Credevo fosse un articolo invece era …
Navigando sul sito del Financial Time nella sezione Climate Capital mi sono imbattuto in quello che credevo un articolo ed invece era un intelligente gioco di simulazione.
Il gioco è stato pensato per sensibilizzare i lettori sull’urgenza di agire correttamente, con decisione e intelligenza al fine di mitigare l’innalzamento delle temperature del nostro pianeta.
Questo è stato il tema principale all’ordine del giorno in quasi tutti gli incontri che si sono tenuti in seno alla Cop27, ospitata in Egitto, e che sta ora volgendo al termine.
La drammaticità dell’argomento e gli impatti politici, economici, sociali di ogni azione futura sono chiaramente deducibili dal tenore delle dichiarazioni fatte dai partecipanti e dagli articoli pubblicati sulla stampa internazionale e nazionale. Lobby economiche, nazioni potenti si stanno muovendo al fine di preservare i propri interessi contrastando scelte che non è più possibile rimandare. Le associazioni ambientaliste e sociali stanno ad ascoltare e controbattono. Ma questo non sottrae l’intero genere umano all’urgenza di impedire che venga superata la soglia di 1,5 gradi di innalzamento delle temperature rispetto al livello registrato nel periodo pre industriale.
Il gioco ci chiede di metterci nel ruolo di chi ha il compito di decidere dove indirizzare risorse e sforzi per contrastare l’innalzamento delle temperature con una prospettiva a medio termine – 2050. Al giocatore viene fornito un budget da investire in progetti e risorse e, inoltre, l’aiuto di un consulente che può essere scelto tra diverse tipologie di professionisti. Le decisioni da prendere riguardano l’ambiente, l’energia, i trasporti l’edilizia con un approccio multidisciplinare.
Nello screenshot del mio device riporto il mio punteggio finale … un gioco da fare fare a tutti … soprattutto a molti politici … chissà.