La via Appia
L’esclusione del Comune di Gravina in Puglia dal percorso della Via Appia è un vero dramma per le comunità del territorio. Una scelta incomprensibile tenuto conto degli studi condotti sull’argomento nel corso degli anni non solo dagli esperti italiani ma anche dalle Università di Edimburgo dell’Ontario e delle recentissime pubblicazioni in merito.
Ho consultato per pura curiosità il documento « SAGGIO BIBLIOGRAFICO SULL’ANTICA VIA APPIA» di Fabrizio Vistoli che dichiara « La Società Magna Grecia, antico sodalizio fondato nel 1920 da Umberto Zanotti Bianco e Paolo Orsi, ha promosso da qualche tempo un’azione per la tutela e la valorizzazione della via Appia, con particolare riguardo alla conservazione del paesaggio e dell’ambiente interessato da questo importante tracciato stradale, che ha inciso profondamente, sin dall’antichità, nell’organizzazione del territorio attraversato, mantenendo nel tempo la sua funzione, anche fortemente simbolica, di importante raccordo tra le diverse regioni dell’Italia meridionale e di proiezione verso il Mediterraneo ed il vicino Oriente. » .
Il documento indica chiaramente Gravina In Puglia quale tappa nel percorso della Via Appia. E a tale scopo viene inclusa una mappa che vi ripropongo.
Infine non contento ho chiesto il parere del programma di Intelligenza artificiale ChatGTP che notoriamente attinge a estesi banche dati ed ecco cosa mi ha risposto: « La Via Appia è una delle strade più antiche e importanti d’Italia, costruita nel III secolo a.C. per collegare Roma a Brindisi. La sua importanza storica e culturale deriva dal fatto che è stata utilizzata come principale arteria di comunicazione e commercio per molte centinaia di anni. La Via Appia attraversa anche Gravina in Puglia, un comune situato nella regione della Puglia.
Gravina in Puglia è nota per il suo patrimonio storico e culturale, che include un antico ponte romano sulla Via Appia e numerosi monumenti di epoca medievale e barocca. La città è anche famosa per le sue grotte carsiche, tra cui la Grotta di San Michele, una delle più grandi e spettacolari d’Europa.
In sintesi, la Via Appia e Gravina in Puglia sono due importanti siti storici e culturali che testimoniano la ricca storia e tradizione della regione della Puglia e del paese in generale »
Sono fiducioso che il Comune di Gravina in Puglia si attivi affinché i tecnici ministeriali prendano in considerazione le evidenze scientifiche già prodotte e vengano così salvaguardati i territori Pugliesi e a Lucani dall’abbandono e dal degrado e restituiti alla dignità e al prestigio che meritano.