Sul concetto di Sostenibilità
La sostenibilità è un concetto che descrive la capacità di un sistema di mantenere la sua integrità e funzionare a lungo termine, senza esaurire le risorse naturali o causare danni irreversibili all’ambiente e alla società.
In altre parole, la sostenibilità implica prendersi cura del pianeta e del prossimo (in senso ampio gli esseri viventi e gli ecosistemi) e conseguentemente comporta una modifica radicale delle attività umane che dovrebbero essere condotte in modo da garantire una qualità di vita equa e sostenibile per tutti gli esseri viventi, ora e nel futuro.
Questo dovrebbe essere il nostro obiettivo principale e dovremmo abituarci ad adattare le nostre scelte e i nostri comportamenti continuamente, poiché le sfide e le preoccupazioni per la sostenibilità cambiano con il tempo, a causa delle mutate condizioni ambientali, sociali e tecnologiche.
qui di seguito l’articolo del Sole24ore di oggi sul termine, sul suo significato corredato di alcune interessanti considerazioni sull’adozione di comportamenti conformi al concetto.