Gravina in Puglia – un cortometraggio nel bosco difesa grande

Si sono appena concluse le riprese del cortometraggio “Estasi” prodotto da Prosopon Film e Gabriella Prohaska ad opera del regista Domenico Laddaga ed ambientato nel Bosco Difesa Grande a Gravina in Puglia.

Il cortometraggio narra la vicenda di una donna che reca il dono delle stigmate e che trascorre il suo tempo in una casa in mezzo al bosco.

Il film diretto da Domenico Laddaga vede la collaborazione di Angela Varvara scenografa e costumista e di Nico Pertino per la fotografia. Gli attori protagonisti sono Gianni Daddario nel ruolo del padre e Mila Damato che interpreta la giovane con le stigmate.

La location del film è la base scout Gravina 1 scelta per gli interni e situata proprio nel bosco Difesa Grande dove sono state girate anche scene in esterno nelle aree verdi circostanti.

Accogliamo la notizia come un buon auspicio per il 2022 per questo importante polmone verde situato a soli 6 km dal centro abitato di Gravina in Puglia, che si estende su una superficie di 5.268 ettari compresa tra il torrente Gravina ad Est ed il torrente Basentello ad Ovest.

L’anno 2021 non è stato felice per il bosco, tutelato sotto il regime di sito di interesse comunitario, poiché, come già accaduto qualche anno fa, è stato devastato da un incendio verificatosi nel periodo estivo ed è oggi sotto attacco per la minaccia di insediamento, nei territori ad esso limitrofi, del deposito nazionale delle scorie nucleari.

A tale riguardo la scelta di ambientare nel bosco le vicende di una ragazza con il dono delle stigmate sembra voler rimarcare un parallelismo tra la protagonista e il bosco anch’esso afflitto dalle stigmate degli incendi e dei rischi connessi all’abbandono, allo sfruttamento e all’incuria.

https://it.wikipedia.org/wiki/Bosco_Difesa_Grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *