Economia circolare e regolamento sugli imballaggi

Come ridurre se non eliminare i rifiuti ? Questa è la domanda chiave su cui si incardina il modello dell’economia circolare che, prima di essere un modello produttivo, è una corrente di pensiero. La sfida che l’Europa si pone è quella di riprogettare le nostre organizzazioni produttive affinché venga ridotto l’impatto sull’ambiente delle nostre azioni di consumo diminuendo il flusso dei materiali che finiscono in discarica o facendo in modo che l’output finale del nostro consumo non sia un rifiuto ma una materia prima da riutilizzare in una filiera produttiva. L’idea di base è quella di imitare gli ecosistemi naturali dove il concetto di rifiuto non esiste. Allineare una società allenata ad uno specifico stile di consumo a questo nuovo modo di pensare è una sfida importante e non priva di ostacoli e rischi.

Anche modificare la più semplice delle azioni quotidiane, come bere dell’acqua, può avere degli impatti inimmaginabili sull’ambiente e sulle vite degli altri.

La reazione del mondo produttivo, documentate dagli articoli del Sole24ore, testimoniano le preoccupazioni per la tenuta di filiere italiane specializzate sul riciclo.

D’altro canto, uno tra i problemi più drammatici dei nostri tempi è l’invasione dei rifiuti di plastica e delle micro plastiche nei mari e nelle falde di acqua dolce che minaccia la sopravvivenza degli ecosistemi naturali e la salute dell’umanità.

Il percorso intrapreso è difficile ed è necessario un etico e costruttivo dialogo tra le parti in causa avendo ben chiaro l’obiettivo finale sancito dall’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Qui di seguito al link dell’articolo del Sole24ore del 27/10/22

https://www.ilsole24ore.com/art/federdistribuzione-sale-l-allarme-il-regolamento-ue-imballaggi-AEnGHoBC?refresh_ce=1

Qui di seguito il link ad una lettura ragionata della proposta del regolamento effettuata da Confindustria

https://www.federazionegommaplastica.it/wp-content/uploads/2022/10/Scheda-di-sintesi-proposta-Regolamento-UE-imballaggi-20.10.22.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *