Il parco Gargasole
Il parco Gargasole e la piazza del baratto hanno illuminato la giornata uggiosa di domenica 29 gennaio 2023.
Il parco Gargasole del quartiere Carrassi di Bari è un oasi di verde di circa 10 mila metri quadri ubicata in una zona intensamente abitata e compresa tra via Gargasole, corso Benedetto Croce, e via Giulio Petroni, alle spalle della ex caserma Rossani. È nato nel 2016 sulla spinta di un progetto di rigenerazione creativa voluto dai cittadini che, in occasione di vari eventi organizzati nel corso degli anni, hanno spontaneamente messo a dimora e curato piante di diverse specie arboree con l’obiettivo di trasformare un luogo abbandonato in un’area fruibile da tutti.
Il parco rappresenta una esperienza di eccellenza proprio per il fatto che comuni cittadini e associazioni , tra quali si celano esperti del settore e botanici, stanno lavorando per dare alla città un luogo di riposo e di rigenerazione permettendo di trascorrere piacevoli momenti nella contemplazione della bellezza di un semplice prato o di una piccola quercia.
La piazza del baratto e’ un’ iniziativa voluta da cittadini che credono nella pratica del baratto, del riuso e del riciclo quale alternativa all’acquisto mediante l’uso del denaro. La piazza del baratto e’ curata dal Gruppo Consumo Critico dell’Adirt (Associazione Difesa Insediamenti Rupestri e Territorio).
Il baratto è descritto nel sito web “ … quale pratica di consumo consapevole per tutelare l’ambiente e favorire l’incontro di idee ed esperienze… La “Piazza del Baratto” è aperta a tutti i cittadini ed è gratuita. Oggetti inutili per qualcuno possono invece risultare utilissimi a qualcun altro: il loro valore prescinde da quello economico poiché racchiude storie ed emozioni.”
Per maggiori informazioni potete visitare il link al parco
https://www.facebook.com/people/Parco-Gargasole/100064749814821/
https://www.youtube.com/watch?v=KWpwMydw2jQ
e alla piazza del baratto di Bari
https://www.facebook.com/piazzadelbarattobari/
http://www.piazzadelbaratto.joomlafree.it/chi-siamo/la-piazza-del-baratto.html
Oggi visitando il parco e i la piazza del baratto ho sperimentato la pratica del bookcrossing
. Qui di seguito il libro trovato e quello ceduto.